giovedì 9 maggio 2013

Gelato al quadrilatero


     Questo è il quadrilatero:

Come potete notare, il quadrilatero è un quartiere che perfettamente si inserisce nella planimetria tipicamente romana della città. Infatti al suo interno ci sono le Porte Palatine e il Teatro Romano.
Due cose avete imparato appena trasferiti -e se dite di no, muovetevi a prenderne coscienza-: la prima è che quando un torinese ti dimostra che Torino ha dato i natali a qualunque cosa (il panettone, lo spritz, Mozart, Papa Francesco, il calcio, la musica classica, l'aperitivo) non bisogna mai e poi mai provare a contraddirlo (e soprattutto non dire mai che il panettone è nato a Milano!). La seconda è che la città è costruita ad enormi quadrati; per cui quando ti perdi usa la tua cartina di Torino centro oppure ricordati che basta pensare a quattro lati e subito ritrovi la strada di casa.
Passeggiare per il quadrilatero -escluso il weekend, troppa gente che fa shopping-, perdersi tra le sue vie di ciottoli, immergersi nell'atmosfera medievale, scoprire quell'angolo incantato dietro alla Consolata.. la città si dimentica in un istante! Anche di sera, è pieno di locali che costano poco e sono davvero suggestivi, le luci soffuse, la musica onnipresente.
Abbiamo provato tutte le gelaterie che abbiamo incontrato nelle nostre passeggiate.
La più ovvia e famosa gelateria del quadrilatero è Grom. Ma non ha vinto lei la nostra prova del pistacchio! Buono, non c'è che dire, ma a Mr Grom consigliamo di abbassare i prezzi e sopratutto che non si può mettere sul cono un gusto sopra l'altro che lo devi mangiare uno alla volta! Si perde tutta la magia..
Una menzione particolare va alla gelateria della catena Più di un gelato. Buono e leggero, per una giusta causa: ci ricorda che il gelato più buono è quello condiviso.

Per il nostro gelato al quadrilatero, abbiamo eletto la pasticceria e gelateria Testa in largo IV Marzo. Dove il gelato è cremoso, non troppo freddo e il gusto si sente dal profumo. Vi cosigliamo di assaggiare il gusto mandorla e nero sicilia. E quando la dolcissima signora al banco vi chiede con un sorriso "biscottino?", ditele di sì: scoprirete che il biscottino è un biscotto e non una semplice cialda e che è enorme, fresco e davvero buonissimo. Noi non vediamo l'ora di assaggiare le brioches! Si affaccia su una piazzetta alberata e tranquilla; comode panchine e cuscini disposti attorno la piazza rendono ancora più rilassante la pausa gelato. 
Prezzi normali per il centro (2 euro 2 gusti).




Prova del pistacchio superata brillantemente con un 9!

Nessun commento:

Posta un commento