lunedì 11 novembre 2013

lovelyplaces #2 - Identikit di una piazza in rosa



Si chiamerebbe Piazza Palazzo di Città, perchè il palazzo bianco che ne occupa il lato principale (a parte che essendo una piazza, come si fa a sapere qual'è il lato principale?!) è il vecchio municipio.
Porta sulla sommità un grande orologio, che scandisce con il suo battito la vita della città. Ci piace pensare che questa piazza possa essere un po' il cuore segreto di Torino. Anche il suo nome, altisonante e bizzarro per chi viene da fuori - Palazzo di Città - richiama ad un rapporto intimo tra questo grande edificio bianco che domina sulla piazza e la città che gli è cresciuta attorno.
Sugli altri lati edifici che ospitano esercizi comuni. Di fronte, una via porticata ricca di negozi e di ristorantini. Il quartiere, il quadrilatero.
Grazie a Luci d'Autore, la Piazza tutte le sere verso le 17 si tinge di rosa. Effetto dato da queste lampade a cubo bianche, rosse e blu.
La si raggiunge passeggiando da Piazza Castello, nella viuzza che si apre sul fianco della chiesa di San Lorenzo. E' sera e i negozi sulla via sono quasi chiusi, anche se quando incrociamo via Milano lo shopping di via Garibaldi ci arriva distinto nel vociare di chi entra ed esce dai negozi o attende poco più in là alla fermata del tram. A diversi metri di distanza dalla piazza, più o meno all'altezza di un ristorante che simpatico porta il nome di "Agnolotti adn Friends", già la luce inizia a prendere una sfumatura delicata. Camminiamo in mezzo alla strada ed entriamo nella piazza, che sempre ci strappa un sorriso. E' bello camminare con il naso rivolto all'insù, sembra di stare in un abatjour.




segnalateci i vostri luoghi preferiti anche via twitter #lovelyplacesTurin

Nessun commento:

Posta un commento