mercoledì 9 ottobre 2013

lovelyplaces #1 - L'albero del Borgo Medievale

Ho incontrato un vecchio amico; neo studente fuori sede, mi chiede di fargli vedere la città. "Quali sono i posti nascosti più belli?".. nella mia mente si affollano ricordi di pomeriggi passati. E mentre mangiavamo l'ultimo gelato della stagione (sigh! ma per fortuna è il terzo gelato che mangio definendolo l'ultimo ;) alla Gelateria popolare - miele e gianduiotto.. strabuono!- mi ha fatto pensare ad un'idea cui stavamo lavorando noi GioMaVe già dall'anno scorso. 
Infatti, stufi dei mille siti "10 cose da fare a Torino", abbiamo pensato di raccontarvi i nostri posti preferiti della città: come li abbiamo conosciuti, perchè li amiamo e perchè dovremmo consigliare a qualcunaltro di farci un salto!

Al Parco del Valentino, tutti sanno che c'è il Borgo Medievale. E bon (piemontesissimo!).
Ma forse non tutti si sono presi la briga di camminare piano per le vie acciottolate ed arrivare sul fondo, di fronte all'edificio di mattoni rossi su cui alberga la scritta "Saint Georges a mange bien".
Si apre un piccolo cortile sulla destra; gli alberi e le mura della rocca gli fanno da sfondo. Scoiattoli rossi e grigi saltellano da un ramo all'altro e fanno danzare le foglie che cadono ai nostri piedi mentre guardiamo la fontana che sorge sulla sinistra, prima della porta dell'edificio di Saint Georges. 
Una fontana rotonda, ma che al centro ha un grosso albero di melograno in ottone; i rami dell'albero sono carichi di frutti e dalle sue foglie esce l'acqua che va a raccogliersi alle sue radici nella grande vasca.
Il cortile è riparato e c'è un piccolo palco in pietra dove potersi sedere. La schiena apoggiata, l'edera come cuscino, il suono dell'acqua del melograno. Un buon riposo, per chi si prende la briga di arrivare fino in fondo.


segnalateci i vostri luoghi preferiti anche via twitter #lovelyplacesTurin

Nessun commento:

Posta un commento